WordPress: problemi di login “admin” e reset password non funzionante

Giusto ieri mi sono trovato a fare il consueto il login al pannello di amministrazione wordpress di un mio amico e mi sono trovato a non riuscire ad entrare senza un motivo apparente. Ebbene anche noi dopo svariate prove abbiamo fatto una ricerca nel web e abbiamo capito qual’è il problema, ma vediamo di capire quali sono i segnali:

– da un giorno all’altro provate ad accedere al vostro pannello ma appena premete il pulsante login vi ritrovate nella schermata di login senza messaggi di errore

– provare quindi ad eseguire un reset di password, sembra che la mail di reset sia stata inviata (…e in effetti arriva!) ma quando si apre il link di rimando al reset il sistema rilascia il messaggio che il link del reset non è valido

– cercando su internet abbiamo trovato anche come reimpostare la password attraverso phpMyAdmin, cioè il pannello di gestione del database che si trova nell’area di amministrazione hosting.

Ecco la procedura che abbiamo seguuito

Sicuramente è una procedura più delicata, quindi se non hai alcun tipo di esperienza di programmazione o di database, ti consiglio di farti assistere. Se hai attivato l’Assistenza WordPress, ti possiamo dare una mano anche noi!

In questo modo, avrai la certezza di non provocare ulteriori danni che potrebbero compromettere il tuo sito.

Nel caso in cui invece ti sentissi a tuo agio con questo strumento, procedi in questo modo:

  • Accedi al tuo database;
  • Naviga all’interno della tabella wp_login;
  • Individua la riga dove il valore di user_login corrisponde al nome utente dell’Amministratore;
  • Modifica il valore per user_pass.

È importante notare che nel database WordPress vengono salvate soltanto password criptate; questo serve a garantire che non siano esposte le password impostate dagli utenti.

Per criptare la password scelta, puoi usare un servizio come MD5 Hash Generator che applica l’algoritmo di crittografia e genera per te una lunga stringa composta da un mix di lettere e numeri. Questa è la stringa da incollare come valore di user_pass.

Salvando la nuova password dovevamo essere in grado di accedere al sito.. MA NIENTE sembrava che non avessimo i diritti per poter modificare il record nel db…

La cosa può spaventare di primo impatto, ma il problema si è rivelato più semplice di quel che si pensava. Alcuni servizi di hosting propongono il servizio di database non associato direttamente al dominio, si ha così che il dominio ha una scadenza diversa da quella del database che proprio in questo caso potrebbe essere scaduto e il vostro fornitore del servizio potrebbe aver inibito la modalità di scrittura sul database, da qui il motivo di questa apparente impossibilità di accedere al vostro pannello.

Controllare la situazione del rinnovo e vedrete che il problema sarà proprio quello.

PROBLEMA RISOLTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *