Immagini per siti GRATIS

Ciao a tutti,

in alternativa a tantissimi siti che forniscono immagini bellisime ma, purtroppo a pagamento, esistono siti che forniscono immagini con royalty free.

Cosa significa Royalty Free?

Royalty-free è un termine che indica una tipologia di contratto fra due entità (agenzia ed utilizzatore o utente), che avviene quando la prima concede il diritto alla seconda di utilizzare una risorsa, ad esempio una fotografia o un brano musicale. Il termine royalty-free significa che una volta che la licenza è stata acquisita, l’utente può utilizzare la risorsa senza limiti di tempo e spazio senza dover sostenere ulteriori costi, naturalmente seguendo le linee guida della licenza stessa.

Il concetto di royalty-free deriva da quello di copyright, il quale permette all’autore ed all’editore di un’opera di essere gli unici utilizzatori di questa, decidendo di richiedere il pagamento per il suo utilizzo.

Opposta alla licenza royalty-free troviamo la licenza rights-managed, secondo la quale l’utente riceve il diritto di utilizzare una risorsa in maniera molto specifica, con restrizioni che possono riguardare la lunghezza di tempo, il luogo geografico, il tipo di industria, la dimensione, eccetera. Il nome rights-managed deriva dal fatto che è l’agenzia a gestire (to manage, in inglese) i diritti di pubblicazione della risorsa.

Nella mia esperienza di siti web mi è spesso capitato di lavorare su siti dove i proprietari non volevano spendere troppi soldi.

Ho da consigliarvi un sito veramente buono dove poter scaricare, sempre e gratis foto:

https://www.pexels.com/it-it/

Un’altro molto interessante e completo è:

https://it.freepik.com

a differenza del precedente, afronte di registrazione, consente di scaricare 5 foto al giorno GRATIS.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *